La ricostruzione grafica della dinamica dell’incidente è necessaria nel modulo Cid di constatazione amichevole?
La dinamica indicata nel modulo Cid (Convenzione di indennizzo diretto) prima di essere accettata, viene controllata dalle compagnie assicurative con opportune verifiche. Inoltre, uno dei due automobilisti, può successivamente ritrattare e proporre una nuova versione dei fatti.
Al di là di casi particolari, la constatazione amichevole risolve comodamente molte situazioni, specie nei piccoli incidenti quotidiani, tra i quali rientrano unicamente le seguenti categorie di incidenti:
- quelli che coinvolgono non più di due veicoli a motore;
- i danni riguardano solo cose e non persone.
Affinché il modulo Cid sia valido non occorre che sia firmato da entrambe le parti, ma è indispensabile la sua corretta compilazione, specificatamente devono essere indicati:
- i dati dei guidatori;
- le targhe delle auto, i nomi delle compagnie di assicurazione e i numeri delle polizze assicurative;
- la data, l’ora e il luogo dell’incidente;
- il tipo di sinistro sulla base delle opzioni precompilate;
- la descrizione dei danni visibili riportati dalle auto;
- un disegno sommario dell’incidente;
- l’indicazione di testimoni, se presenti;
- Almeno una firma di un conducente.
Il documento descrive la dinamica dei fatti e indica i danni visibili accertando la responsabilità degli automobilisti coinvolti. In questo modo i tempi del risarcimento dei danni si accorciano.
Dopo la compilazione e la sottoscrizione, il modulo deve essere inviato alla propria compagnia di assicurazione per avviare la pratica per il risarcimento dei danni. L’assicuratore propone un’offerta di risarcimento entro 30 giorni che diventano 60 se il Cid è firmato da una sola delle parti.
Ma se il Cid viene fornito senza lo schizzo grafico del sinistro, l’assicurazione può contestare il modulo Cid?
Per capirlo occorre non perdere di vista le ragioni dell’esistenza di questa opzione. Il Cid serve a stabilire chi tra i guidatori coinvolti nell’incidente ha ragione e chi ha torto. Tutte le indicazioni devono essere chiare, comprensibili e incontestabili. Secondo il Codice delle assicurazioni private, la compagnia assicuratrice può contestare la constatazione amichevole se ritiene che non sia verosimile o sia incompleta. Di conseguenza, la precisione e la completezza nella descrizione della dinamica e nell’assegnazione della responsabilità è indispensabile.
Secondo la Corte di Cassazione, lo è tal punto che non si può fare a meno del disegno sommario dell’incidente. Sebbene il Cid non sia una prova assoluta di veridicità, l’indicazione grafica della dinamica è fondamentale per la corretta attribuzione della responsabilità del sinistro.
Per migliorare la qualità del documento da fornire alle compagnie assicurative, fate affidamento su DiSiS per la sua realizzazione. Se non siete in possesso di una licenza, richiedete una licenza dimostrativa scrivendoci tramite il nostro form di contatto! Scoprirete quanto è facile realizzare un disegno di un sinistro preciso e affidabile in meno di cinque minuti.
DiSiS Sales Team