Rilasciato DiSiS v.4.0.0.0
Finalmente da oggi è possibile scaricare la versione 4.0 di DiSiS che rappresenta un'importante evoluzione di prodotto e introduce tantissime nuove funzionalità e una nuova interfaccia grafica per la gestione degli oggetti.
Le finestre delle proprietà lasciano il posto ad una barra laterale in cui trovano spazio l'elenco degli oggetti e le proprietà dell'oggetto selezionato.
L'elenco degli oggetti è stato completamente ridisegnato, ora è possibile individuare gli oggetti molto facilmente e visualizzarli sia per categoria che con la classica pila per gestire i livelli di disegno.
In questa versione, tutti gli oggetti hanno proprietà, inclusi testo, immagini, sagome, sezioni stradali e Google Maps.
L'oggetto Testo è stato potenziato, infatti ora è possibile gestire in maniera precisa l'allineamento del testo e la posizione dell'oggetto.
Le proprietà degli oggetti, quando sono molte, sono organizzate in comode schede che le raggruppano per categoria.
E' stata introdotta la multiselezione e con essa la possibilità di raggruppare gli oggetti.
Sono stati inseriti anche oggetti personalizzabili, con i quali l'utente può definire autonomamente strumenti di lavoro che potrà poi utilizzare all'interno di altri disegni.
Ad esempio, l'utente potrà creare tratti stradali con linee, per poi salvare il tratto stradale come oggetto e richiamare l'intero disegno all'interno di un altro.
La selezione multipla ha dato agli sviluppatori l'opportunità di introdurre una serie di funzioni molto utili, come l'allineamento degli oggetti e la possibilità di ridimensionare gli oggetti in base alla dimensione di un oggetto specifico.
L'altra grande novità è data dalla possibilità di realizzare disegni altimetrici grazie all'introduzione delle viste laterali dei modelli di auto. Ad oggi queste viste sono disponibili su circa 189 modelli, ma con successivi aggiornamenti speriamo di coprire tutti i modelli attualmente disponibili nella vista dall'alto.
Novità anche sul fronte dei segni di frenata: ora è possibile trasformare una linea (retta o curva) in segni di frenata con un click!
C'è molta carne al fuoco, vi invitiamo a provare la nuova versione di DiSiS per scoprire quanto è facile disegnare un incidente stradale.
DiSiS Development Team