Rilasciato DiSiS v. 3.0.2.0
E' stata rilasciata la versione 3.0.2.0 di DiSiS, che porta alcune piccole ma fondamentali migliorie.
Abbiamo introdotto un nuovo vertice per le frecce e ampliato la gamma di spessore delle linee, da molto sottile a molto spesso.
Finalmente è ora possibile trasformare una linea curva in una freccia, con le stesse modalità con le quali eravamo abituati a trasformare linee in frecce.
La novità più succulenta è data da un netto miglioramento della qualità delle immagini esportate: provare per credere! Con le immagini in png è ancora più evidente che con gli altri formati.
Finora abbiamo sempre cercato di rendere l'esperienza d'uso di DiSiS la più semplice e godibile possibile, anche su sistemi datati o con poca ram. Per fare questo abbiamo sacrificato qualcosa in termini di qualità di rendering degli oggetti.
A grande richiesta abbiamo deciso di inserire un menu, chiamato Rendering, dal quale è possibile appunto impostare alcuni parametri di rendering del disegno, di modo che, su computer con schede video dedicate o in generale computer molto performanti, DiSiS possa regalarvi una qualità del disegno migliore.
I parametri di default sono orientati a offrirvi la massima velocità possibile nell'uso. Ma, impostando i parametri su "Alta qualità" noterete una bella differenza nei tratti delle linee, dei punti, e dei testi.
L'esperienza d'uso beneficia inoltre di alcune piccole chicche: in primis abbiamo aggiunto un pannello dal quale è possibile impostare le proprietà delle immagini. In particolare, oltre al nome, è ora possibile impostare una singola immagine come "Non selezionabile" e come "Invisibile".
L'invisibilità non ha effetto sulla stampa. In quel caso dovete sempre cancellare l'immagine o utilizzare strumenti diversi come gli allegati, i quali possono essere impostati come non stampabili.
Inoltre, venendo incontro alle richieste dei nostri clienti, abbiamo pensato di inserire un'opzione chiamata "Inverti colore" all'interno delle proprietà di una immagine; questa opzione si attiva solo con i tratti stradali e consente, se attivata, di visualizzare il tratto stradale in bianco e nero.
Per chi non fosse esperto di parametri di rendering niente paura: nei prossimi giorni pubblicheremo un articolo di approfondimento! ;-)
Come sempre, vi auguriamo buon lavoro con DiSiS.
DiSiS Development Team